gREenhoUSE
Obiettivo
Educazione ambientale e creazione serra con materiale di riciclo
Output
Realizzazione serra e posizionamento della stessa in una scuola elementare di Altamura, con conseguente percorso di educazione ambientale per i bambini.
Anno
2017
gREenhoUSE è stato un progetto ambizioso, dall’animo europeo, dallo spirito eco e fortemente green che ha visto partecipare 30 giovani europei provenienti da diverse parti d’Europa. Insieme ad essi, oltre alla realizzazione della serra, sono stati sviluppati e discussi temi ambientali come: le diverse tipologie di inquinamento, energie rinnovabili, concetto delle 5 R (Riduzione, Riuso, Riciclo, Raccolta, Recupero) e buone pratiche di eco-sostenibilità.
Grazie ai fondi messi a disposizione dall’Erasmus+, programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020 è stato possibile realizzare una serra perfettamente funzionante composta quasi esclusivamente da bottiglie di plastica e canne di bambù. Una volta terminata, la serra è stata donata alla scuola elementare Madre Teresa di Calcutta di Altamura, la quale insieme all’associazione Ri-puliamoci ha dato vita ad un percorso di educazione ambientale e di piantumazione con i piccoli alunni.
Il nostro ruolo in gREenhoUSE
- Ideazione e scrittura del progetto;
- Coordinamento e pianificazione logistica delle attività;
- Realizzazione campagna di comunicazione online e offline;
- Gestione e rendicontazione.